Visita Greci

Dramma Sacro di San Bartolomeo

Si rinnova a Greci-Katundi, centro arbëresh della Campania, il plurisecolare dramma del martirio di S. Bartolomeo Apostolo, opera drammaturgica composta e rivista dall’Abate Luigi Lauda, poeta, scrittore arbëresh, fautore dell’indipendenza dell’Albania, promotore con d. Gerardo Conforti, P. Leonardo De Martino del vasto movimento politico, letterario e culturale dell’indipendenza del famoso paese delle Aquile.
Il dramma ha origine medievali, prima della venuta degli Albanesi a Greci (sec. XV), e si rifà alla tradizione teatrale fiorentina del sec. XVI, secondo l’agiografia e la tradizione popolare.
Le prime tracce del dramma risalgono al settecento quando vengono annotati nei conti comunali: spese per i pali della funzione di S. Bartolomeo.
L’Abate Lauda ha composto nel 1881 la prima versione del testo letterario,avendolo trasformato anche in un romanzo storico, nel 1913 risale la versione attuale che viene recitata. Celebre restò nella memoria popolare la rappresentazione del dramma realizzato durante la 1^ guerra mondiale, parteciparono per la prima volta studenti universitari, come il farmacista Lauda ed altri.
Negli anni ’50 Mons. Adolfo Colasanto riorganizzò la regia del dramma secondo i canoni moderni, affidando alla ditta Iannino di Lapio, tutta l’organizzazione scenica. Il giorno 25 agosto, con le due rappresentazioni, ore 12,30 e quella delle ore 20,30 con le suggestioni di luci fantasmagoriche.